Protezione per stazioni di ricarica per E-Truck e autobus
I nuovi concetti di mobilità comportano nuove sfide: il passaggio alla trazione elettrica porta con sé importanti cambiamenti soprattutto per il trasporto passeggeri e la logistica. Fulmini, sovratensioni e archi elettrici mettono a rischio il funzionamento dell’infrastruttura di ricarica, la longevità di autobus elettrici o camion elettrici, e la sicurezza delle persone che vi lavorano.
Le strutture di ricarica per depositi di autocarri elettrici o autobus elettrici comprendono cabine di trasformazione, inverter, sistemi di accumulo a batterie fino a stazioni di ricarica DC. Se anche solo una parte dell’infrastruttura di ricarica viene danneggiata da una sovratensione, l’intera area di ricarica viene messa fuori servizio. Come responsabile della logistica o operatore di flotte elettriche, hai bisogno di una soluzione di protezione professionale che garantisca adeguatamente la sicurezza della tua azienda. Siamo lieti di offrirti la consulenza necessaria e di sviluppare per te una soluzione di protezione da fulminazione a zone orientata alla compatibilità elettromagnetica e basata sui requisiti delle norme CEI EN 62305-4, , IEC 61851-23 e IEC/EN 62305.

Passo dopo passo verso una soluzione di protezione
Sia che si tratti di “Depot Charging” presso il deposito o di “Opportunity Charging” direttamente alla fermata dell’autobus: La creazione di una soluzione di protezione globale inizia con la valutazione del rischio, in cui determiniamo la minaccia di danni causati da fulmini diretti e indiretti per la tua struttura architettonica e per le persone e le apparecchiature presenti. Successivamente, elaboriamo una soluzione personalizzata di protezione dai fulmini per la tua struttura:
Protezione dai fulmini esterna (LPS)
I fulmini vengono catturati da un’asta di captazione nei punti di impatto definiti in precedenza e condotti all’impianto di terra. Per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza tra le calate e le parti conduttive, consigliamo l’impiego dei nostri cavi HVI isolati e resistenti ad alta tensione.
Messa a terra ed equipotenzialità
Un sistema di messa a terra resistente alla corrosione, e a maglia fitta collega tra loro tutte le parti dell’impianto e distribuisce la corrente del fulmine in modo controllato e su una vasta area nel terreno. In questo modo si garantiscono adeguate misure di protezione per le persone e si riduce il rischio legato a sovratensioni pericolose. La regolazione aggiuntiva del potenziale mediante reti elettrosaldate provate contro le correnti di fulmine installate nell’area in cui possono essere presenti persone, previene la tensione di passo e di contatto pericolosa per gli esseri umani.
Misure per la protezione interna contro i fulmini
Dalla cabina di trasformazione alla stazione di ricarica e all’autobus elettrico: La protezione interna dai fulmini, insieme al collegamento equipotenziale antifulmine e alla protezione dalle sovratensioni, protegge tutte le parti dell’impianto da correnti di fulmine e sovratensioni. In base alla soluzione di protezione da fulminazione a zone, vengono utilizzati i dispositivi adatti per la scarica della corrente dei fulmini e delle sovratensioni, sia per le linee energetiche che per le linee dati.
Downloads
E-mobility – ricaricare in sicurezza
Reti energetiche intelligenti
DEHNguard M DC ACI 1250 FM
DEHNguard ME DC Y 1000 FM
Soluzioni di protezione per parcheggi interni ed esterni
Protezione da fulmini e sovratensioni per l’elettromobilità
Protezione dai fulmini e dalle sovratensioni per stazioni di ricarica autobus elettrici
Messa a terra e equipotenzialità per l’infrastruttura di ricarica

Protezione da fulmini e sovratensioni per le infrastrutture di ricarica della mobilità elettrica
Nel corso online spieghiamo come proteggere l’infrastruttura di ricarica e i veicoli elettrici dai danni causati da fulmini e sovratensioni nel rispetto delle normative.

Lavorare in sicurezza alle colonnine di ricarica
Un’apparecchiatura appositamente progettata per un utilizzo sicuro della tecnologia ad alta