Protezione
e monitoraggio delle
reti di energia
Per le aziende fornitrici di energia e gli operatori delle reti di distribuzione, il funzionamento sicuro degli impianti è una priorità assoluta. La mancata continuità di servizio può comportare disagi e costi elevati sia per le aziende, ad esempio a causa dei fermi impianto, che per i clienti privati.
La protezione contro i fulmini e le sovratensioni è fondamentale per la sicurezza della rete e delle forniture. Con la crescente diversificazione della produzione di energia elettrica, i requisiti per le misure di protezione e monitoraggio diventano sempre più complessi. Di seguito spieghiamo quali sono gli aspetti da considerare.

La rete di distribuzione di energia sta diventando più intelligente –
e più sensibile.
Il futuro delle reti di energia sarà caratterizzato dalla presenza di più fonti di produzione e da una rete più dislocata. Le reti di distribuzione ricevono l’energia pulita da varie fonti, tra cui gli impianti fotovoltaici ed eolici, trasportandola in tutte le direzioni. Questo nuovo tipo di infrastruttura sta ponendo nuove sfide per i gestori delle reti di distribuzione. Per garantire il funzionamento sicuro delle reti di energia, è necessario aggiornarle e gestirle in modo intelligente.
Questa espansione è associata a una percentuale crescente di componenti elettronici sensibili. E questo aumenta il rischio di danni ad apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Fulmini
- Sovratensioni
- Influenze elettromagnetiche
- Archi elettrici
Per progettisti e operatori del settore, questo significa prestare maggiore attenzione alla protezione dei sistemi. Con le nostre moderne soluzioni di protezione per il monitoraggio e gestione intelligenti, la tecnologia informatica e di telecomunicazione, forniamo una protezione completa per gli impianti strategici dell’industria energetica.
Proteggi le sottostazioni e le cabine di trasformazione Proteggi la fornitura di energia.
Le sottostazioni e le cabine di trasformazione sono un importante collegamento tra media e bassa tensione. Se sono dotate di componenti come interruttori-sezionatori e interruttori magnetotermici, trasformatori, sistema di gestione da remoto, apparecchiature di comunicazione e di comando, si parla quindi di reti intelligenti o digitali.
Le nostre soluzioni e prodotti proteggono l’elettronica sensibile all’interno dell’infrastruttura intelligente dai danni causati da fulmini e sovratensioni. Siamo un partner competente e un fornitore di soluzioni per operatori di rete e di energia, progettisti e aziende di installazione elettrica. Contattaci, ti consiglieremo le migliori soluzioni per preservare la continuità di servizio dei tuoi impianti, evitando danni economici e proteggendo le persone. Per garantire anche la sicurezza del personale che opera sugli impianti, offriamo una gamma completa di DPI specifici per l’ antinfortunistica.
Siamo disponibili per ulteriori chiarimenti.
Downloads
DEHN protegge le reti energetiche intelligenti
Tecnologia ACI
Tecnologia CI - fusibile di sicurezza integrato
Power Quality nella rete in bassa tensione
Sistema di protezione per le apparecchiature building automation e CMR
DEHNrapid LSA
Protezione per sottostazioni locali intelligenti
Protezione antifulmine separata e isolata
HVI light plus
I nostri servizi
Seguiamo il tuo progetto dalla pianificazione alla realizzazione e oltre. Serviti della nostra ampia gamma di strumenti e servizi pratici.
Creiamo il concetto completo di protezione dai fulmini, dall’analisi dei rischi alla simulazione della messa a terra fino alla pianificazione del budget, su misura per il tuo progetto e in conformità alle norme.
Effettuiamo la verifica e l’ottimizzazione delle misure di protezione già esistenti contro gli archi elettrici e forniamo consulenza offrendo soluzioni all’avanguardia.