Lavorare in sicurezza sui sistemi ad alta tensione
L’introduzione della tecnologia ad alta tensione nella mobilità elettrica richiede elevati standard di sicurezza. Questo vale sia per l’organizzazione del lavoro che per l’uso di prodotti di sicurezza certificati. Dalla valutazione dei rischi alla dotazione di sicurezza nei contesti elettrotecnici, ti supportiamo con le nostre soluzioni di protezione per lavorare in sicurezza sui sistemi ad alta tensione. Ci atteniamo alle esigenze e alle raccomandazioni delle linee guida DGUV (Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro tedesca).
Affidati alla nostra esperienza e proteggi te stesso/a e il tuo personale.

L’antinfortunistica DEHN per i professionisti della mobilità elettrica
Sia nella produzione di sistemi a batteria per veicoli elettrici, in officina, durante il soccorso e il recupero, nella formazione o nel riciclaggio delle batterie, i rischi elettrici interessano molti settori della mobilità elettrica. Chi lavora su sistemi ad alta tensione con valori di tensione operativa superiori a 60 V e fino a 1500 V (corrente continua) o superiori a 30 V e fino a 1000 V (corrente alternata) deve rispettare ulteriori misure di sicurezza. Questo riguarda la formazione del personale, l’organizzazione del lavoro e l’uso dei mezzi di protezione appropriati.
Misure di protezione e attrezzature di sicurezza per i sistemi ad alta tensione
Innanzitutto, è necessario eseguire una valutazione del rischio. In base ai risultati, può essere definita la procedura di lavoro, l’assegnazione dei compiti al personale in base alle loro qualifiche e posso essere stabiliti i mezzi di lavoro e di protezione necessari. Per operare sui sistemi ad alta tensione sono richieste qualifiche aggiuntive, a seconda del contesto lavorativo. Per garantire la sicurezza del personale, è fondamentale utilizzare dispositivi di protezione individuale, attrezzature e segnaletica di sicurezza. La linea guida DGUV-I 209-093 dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro tedesca fornisce supporto per tutte le misure necessarie.
La gamma di prodotti DEHN per lavorare in sicurezza sui sistemi ad alta tensione:
- Dispositivi di protezione individuale (DPI): I DPI proteggono il corpo, gli occhi, il viso e le mani durante i lavori sugli impianti elettrici sia all’interno che all’esterno.
- Dispositivi di sicurezza, attrezzature di protezione e ausili: Strumenti pratici che garantiscono la sicurezza durante il lavoro su parti dell’impianto sotto tensione.
- Segnaletica di sicurezza: Barriere di protezione e segnali di avvertimento assicurano un ambiente di lavoro sicuro.
Norme rilevanti per la sicurezza sul lavoro nella mobilità elettrica
Le linee guida DGUV-I 209-093 dell’assicurazione infortuni tedesca offrono supporto per tutte le misure relative alla sicurezza sul lavoro per i sistemi ad alta tensione.
Download
Safe working on high voltage systems
Elettromobilità
Quali altri argomenti ti interessano?
Seleziona ora e continua a leggere