Soluzioni di protezione per High Power Charging
La riduzione dei tempi di ricarica e la disponibilità di infrastrutture di ricarica sono tra le sfide più significative nel campo della mobilità elettrica. È qui che entra in gioco l’High Power Charging, o HPC. La ricarica ultrarapida avviene con una potenza di carica compresa tra 150 e 800 kW o potenze ancora superiori. Per fare un confronto: Le stazioni di ricarica DC caricano con una potenza a partire da 50 kW, mentre i classici punti di ricarica AC partono da circa 11 kW. L’HPC riduce quindi notevolmente il tempo di "rifornimento". Questo, a sua volta, riduce la necessità di nuove infrastrutture di ricarica e consente di affrontare meglio i lunghi tragitti. Pertanto, la predisposizione di stazioni di ricarica HPC e la protezione della loro continuità di servizio sono fondamentali per il settore della mobilità elettrica.
I moderni parchi di ricarica HPC sono composti da cabine di trasformazione, unità di conversione, sistemi di accumulo a batteria e stazioni di ricarica DC. Ciascuno di questi elementi è essenziale per il funzionamento della stazione di ricarica, e qualsiasi guasto può mettere fuori servizio l’intero impianto. È quindi ancora più importante pianificare una soluzione di protezione da fulminazione a zone basato sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) in conformità alla norma CEI EN 62305. Affidati ai nostri servizi. In qualità di esperti nella protezione da fulmini e sovratensioni per stazioni di ricarica HPC o MCS, sviluppiamo e implementiamo soluzioni di protezione altamente efficaci per la ricarica ad alta potenza.

Al riparo dai guasti. Sicurezza per le persone.
I fulmini diretti o indiretti, così come i guasti verso terra e i cortocircuiti nella rete elettrica, costituiscono un serio pericolo sia per la continuità di servizio della stazione di ricarica rapida sia per gli utenti. Nella progettazione e costruzione dei parchi di ricarica HPC devono essere predisposte le soluzioni di protezione da fulmini e impianti di terra adeguati.
Questo include l’impianto LPS, compresi i captatori e le calate. Per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza, consigliamo i nostri cavi isolati HVI appositamente sviluppati. L’impianto di terra deve essere resistente alla corrosione, intermagliato e a bassa resistenza. Conduce la corrente del fulmine in modo controllato e la distribuisce su un’ampia superficie nel terreno. Le linee di energia e dati, così come tutti gli altri componenti a rischio, necessitano di un collegamento equipotenziale e della protezione dalle sovratensioni. In caso di pericolo dovuto alla tensione di passo e di contatto nell’area di permanenza delle persone, è opportuno adottare misure aggiuntive, come ad esempio una regolazione del potenziale attraverso reti elettrosaldate provate con corrente di fulmine.
Siamo disponibili per ulteriori chiarimenti.
Download
E-mobility – ricaricare in sicurezza
Reti energetiche intelligenti
DEHNguard M DC ACI 1250 FM
DEHNguard ME DC Y 1000 FM
Soluzioni di protezione per parcheggi interni ed esterni
Elettromobilità
Protezione da fulmini e sovratensioni per l’elettromobilità
Messa a terra e equipotenzialità per l’infrastruttura di ricarica

Protezione contro i fulmini e le sovratensioni per le stazioni di ricarica HPC
Come definire i problemi di sicurezza tramite la valutazione del rischio quali misure di protezione sono necessarie e come soddisfare i requisiti delle norme CEI 64-8/7 sezione 722 e CEI 64-8/4 sezione 443.

Lavorare in sicurezza sulle colonnine di ricarica
Un’apparecchiatura appositamente progettata per un utilizzo sicuro della tecnologia ad alta tensione.