Sicurezza per gli impianti a idrogeno
L’idrogeno è un componente chiave della transizione energetica e può dare un contributo significativo alla protezione del clima, in quanto può essere utilizzato come carburante per le automobili, come materia prima per l’industria o come combustibile per gli impianti di riscaldamento. Essendo un vettore di energia versatile, può essere utilizzato in quasi tutti i settori ed è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi per la transizione verso le energie rinnovabili. Tuttavia, questo elemento chimico è più infiammabile di altri gas e presenta un alto rischio di esplosione nei processi produttivi. Per questo motivo, gli operatori degli impianti sono tenuti a sviluppare e implementare soluzioni di protezione complete.
Scopri le nostre soluzioni di protezione per impianti ad idrogeno e contattaci per i tuoi progetti.

Protezione da fulmini e sovratensioni nelle applicazioni con idrogeno
Per quanto riguarda le sovratensioni e i fulmini, le zone Ex e i componenti del sistema Ex richiedono un’attenzione particolare. Per ridurre al minimo i rischi e le conseguenze delle sovratensioni, è necessario proteggere le aree potenzialmente esplosive. Lo stesso vale per i componenti del sistema che possono essere colpiti direttamente da un fulmine o che possono subire correnti e sovratensioni parziali. Tra gli esempi vi sono i sistemi di ventilazione e di scarico, i serbatoi fuori terra e le condutture.
Le nostre soluzioni di protezione includono l’LPS esterno, la protezione dalle sovratensioni e le soluzioni per la messa a terra e l’equipotenzializzazione, al fine di garantire la disponibilità degli impianti e proteggere le persone nelle vicinanze.
Soluzioni di protezione
Protezione impianti elettrolizzatori
La tecnologia di produzione dell’idrogeno è sensibile alle sovratensioni transitorie. Sviluppiamo soluzioni di protezione olistiche per impianti con zone Ex.
Protezione stazioni idrogeno
Sviluppiamo soluzioni di protezione complete contro i danni da fulmine e sovratensioni per garantire il corretto funzionamento delle stazioni di rifornimento di idrogeno e la sicurezza delle persone.
I nostri servizi
Seguiamo il tuo progetto dalla progettazione alla realizzazione. Approfitta ora dei nostri applicativi e servizi.
Valutare i pericoli degli archi elettrici e determinare le misure di protezione secondo il principio TOP con DEHNarX. Effettuiamo la verifica e l’ottimizzazione delle misure di protezione già esistenti e forniamo consulenza offrendo soluzioni all’avanguardia. Prenota facilmente, se necessario, la documentazione completa e una targhetta identificativa che aumenta la sicurezza dell’impianto.
Offriamo un servizio di supporto alla progettazione completo, dalla protezione contro fulmini (LPS esterno), alla valutazione dei rischi, simulazione della messa a terra fino alla stima budgettaria. Realizziamo un servizio su misura per il tuo progetto e le tue esigenze, in conformità alle normative vigenti.
Downloads
Più sicurezza nella zona Ex
DEHN Engineering Services
Isolated and insulated lightning protection
HVI and HVIpower Conductor for Ex zones 1 and 21
Reliable Power for the Industry – Arc Fault Protection System DEHNshort
WyRefueler di Wystrach
ENERTRAG
Hai altre domande?
Quali altri argomenti ti interessano?
Seleziona ora e continua a leggere