DEHN protects E-Mobility
DEHN protegge E-Mobility

Proteggi i tuoi investimenti in questo mercato in rapida crescita

Protezione contro i fulmini e le sovratensioni dell'infrastruttura di ricarica e relativi veicoli elettrici

I veicoli elettrici - puliti, veloci e silenziosi - stanno diventando sempre più popolari. Essere partner e fornitore di soluzioni fin dall'inizio è importante in molti settori. Il mercato della mobilità elettrica è in rapida crescita e sta suscitando grande interesse nell’industria, nei comuni, tra le comunità e i cittadini. Per trarre i maggiori vantaggi possibili da questa tecnologia, è fondamentale prevenire le interruzioni del servizio. E’ necessario quindi prevedere ed implementare un sistema completo di protezioni contro i fulmini e le sovratensioni già in fase di progettazione.

Due aspetti fondamentali da considerare

Parlando di protezione ci sono due principali valutazioni che devono essere prese in considerazione:
Strutture e vita umana.   

La gamma di prodotti DEHN fornisce

  • Apparecchiature di protezione per l'infrastruttura di ricarica
  • Dispositivi di protezione per tutti gli addetti della filiera

Prodotti raccomandati

Apparecchiature di protezione per l'infrastruttura di ricarica

L’introduzione dell’elettromobilità necessita di un’infrastruttura intatta che disponga di misure di protezione. Le stazioni di ricarica sono necessarie soprattutto nei luoghi in cui i veicoli parcheggiano per lungo tempo, ossia a casa, sul posto di lavoro, impianti park+ride, parcheggi sotterranei, fermate di autobus (bus elettrici) ecc.

In futuro saranno allestite sempre più colonnine di ricarica (AC e DC), anche nelle strutture private, pubbliche o semi-pubbliche ed aree pubbliche - di conseguenza incrementa l'interesse di un concetto di protezione completo. Questi veicoli sono troppo costosi e l'investimento altrettanto importante per correre il rischio di subire danni da fulmini e sovratensioni.

Temporali – rischio per circuiti elettronici

Durante i temporali, i caricatori, dati i loro componenti elettronici per il comando, il conteggio e la comunicazione, sono particolarmente a rischio. I sistemi satellitari e i relativi punti di ricarica, tutti collegati tra di loro, potrebbero essere distrutti in un nanosecondo da un solo fulmine.

Dispositivi di protezione per tutti gli addetti della filiera

Manutenzione e riparazione di infrastrutture di ricarica e veicoli elettrici

L'argomento di "lavorare in sicurezza nell'ambito dell’elettromobilità" crea una nuova sfida per i gestori e officine. I lavoratori devono essere protetti.

Rischio di archi elettrici

Manutenzione e riparazione di veicoli elettrici è una novità per molte officine. La batteria carica dell'alimentazione DC a bordo, ha un potenziale rischio notevolmente più alto di una comune batteria 12 V.

Il rischio di un arco elettrico quando qualcuno si avvicina o in caso di cortocircuito richiede misure di protezione complete.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

 

Per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, i costruttori di veicoli e le officine devono fornire ai propri dipendenti dispositivi di protezione individuale (DPI).

Contact

Siamo a vostra disposizione

DEHN ITALIA S.p.A.

Tel. +39 0471 561300

Fax: +39 0471 561399

back to top