Software DEHNsupport Toolbox
Software DEHNsupport Toolbox

Progettazione digitale di impianti LPS

Il Software DEHNsupport consente, come Toolbox completo, l'esecuzione di numerosi calcoli nel settore dei sistemi parafulmine. I servizi disponibili vanno dall'analisi e gestione dei rischi al rispettivo calcolo
dei dati specifici di lunghezza dell'asta di captazione, di distanza di isolamento e di lunghezza del sistema di messa a terra.

La funzione di pianificazione elettronica e progettuale offre quindi a progettisti, a costruttori di sistemi parafulmini e ad installatori elettrotecnici un sostegno professionale di facile utilizzo e fedele alla realtà. Questo facilita notevolmente la realizzazione professionale di un sistema parafulmine completo.

Essendo utilizzato a livello internazionale, questo software è scritto in più lingue e contiene diversi adeguamenti specifici alle caratteristiche del paese di utilizzo.
Il Software DEHNsupport Toolbox è composto dai seguenti moduli:

 

5 moduli aiutano a valutare il rischio di pericolo per strutture

Realizzare valutazioni del rischio, calcolare le distanze di sicurezza ed inoltre dimensionare la lunghezza di aste di captazione e dispersori. Per il vostro progetto viene prodotto uno schema dettagliato con indicazione delle rispettive misyre di protezione.

Quale modulo serve per cosa?

DEHN Risk Tool

Valutare il potenziale di pericolosità

Con la valutazione dei rischi è possibile valutare il potenziale di pericolosità delle opere edili e adottare misure mirate per la riduzione dei rischi. Il risultato è una selezione di misure di protezione ragionevoli da un punto di vista economico, adeguate alle caratteristiche dell’edificio e al tipo di utilizzo dell’edificio.

Il risultato della valutazione dei rischi non è solo la classe di protezione del sistema di protezione antifulmini (sistema LPS), ma un concetto di protezione che comprende anche le misure di schermatura necessaria contro i LEMP (impulsi elettromagnetici).

Nel software DEHN Risk Tool oltre alle descrizioni normative specifiche del paese di utilizzo possono essere attivati anche i dati di calcolo nazionali corrispondenti. Il software è stato reso specifico per molte nazioni diverse.

DEHN Distance Tool

Calcolare la distanza di sicurezza

DEHN Distance Tool si basa per il calcolo della distanza di sicurezza sul procedimento del potenziale del punto nodale. In base alla norma CEI EN 62305-3 attuale, le strutture installate sui tetti degli edifici devono essere incluse in un’area protetta dalla fulminazione mediante aste di captazione o dispositivi di captazione di altezza elevata (anello rialzato o fune tesa) nel rispetto della distanza di sicurezza s calcolata. Per facilitare il lavoro all’utente e risparmiare tempo, il software presenta già memorizzati alcuni tipi di edifici predefiniti che possono essere selezionati in una galleria di immagini.

Dopo aver attivato un tipo di edificio è possibile definire le dimensioni (modello 3D della struttura). In base alla scelta della classe di protezione, le distanze di sicurezza sono automaticamente calcolate e visualizzate. Per il calcolo vengono utilizzati i parametri normativi in base alla classe defi nita del sistema LPS; la base del calcolo è rappresentata dai parametri del livello di rischio (LPL).

DEHN Air-Termination Tool

Determinare la lunghezza dell’asta di captazione

Il software DEHN Air-Termination Tool serve per determinare la lunghezza delle aste di captazione secondo CEI EN 62305-3. Con questo modulo di calcolo le lunghezze delle aste di captazione vengono definite in funzione del livello di protezione dell’impianto LPS.

Per determinare l’altezza dell’asta di captazione sono in parte necessarie rappresentazioni grafiche che devono essere realizzate in funzione della classe di protezione del sistema LPS. Al fi ne di offrire una semplificazione al tecnico, nel software DEHNsupport sono state riprodotte diverse costellazioni sotto forma di calcolo. L’obiettivo è un sistema di protezione esterno da fulmini LPS correttamente strutturato da un punto di vista tecnico. A tale scopo è particolarmente importante il dimensionamento delle aree protette in funzione dell’altezza dell’asta di captazione.

DEHN Earthing Tool

Determinare la lunghezza del dispersore di terra

Il software DEHN Earthing Tool serve alla determinazione della lunghezza del dispersore di terra secondo CEI EN 62305-3,  in funzione del tipo di dispersore (anello di terra, dispersore di fondazione oppure dispersore di profondità). La resistività specifica del terreno è un fattore importante per la determinazione della lunghezza necessaria del dispersore.

DEHNselect SPD Tool

Select and dimension surge protective devices

Non sono richieste conoscenze e corsi!

Il modo più veloce e semplice per scegliere la corretta protezione da fulmini e sovratenioni. DEHNselect SPD Tool - la pratica guida alla scelta.

Consiglio: Utilizza DEHNselect senza obbligo di licenza.

Download il software - la versione completa di DEHNselect SPD Tool è compresa senza ulteriori costi.

Per gli ulteriori moduli aggiuntivi, potrà essere richiesta la licenza successivamente.

Contact

Siamo a vostra disposizione

DEHN ITALIA S.p.A.

Tel. +39 0471 561300

Fax: +39 0471 561399

back to top