DEHN protects LED street lighting systems
DEHN protegge LED

Concetti di protezione da sovratensioni per la pubblica illuminazione

La tecnologia a LED di elevata durata, significa meno costi ed interventi di manutenzione nel tempo

L’illuminazione stradale è attualmente in fase di retrofit e i lavori sono in fase di esecuzione in molti comuni e diverse municipalizzate. Le armature stradali convenzionali sono in via di sostituzione con quelle a LED. Perché questo passaggio sta avvenendo proprio ora? Ci sono diverse ragioni: programmi di finanziamento, efficientamento energetica, divieti su certe tecnologie di lampade e, naturalmente, una minore manutenzione sugli apparecchi a LED.

Una protezione adeguata per una tecnologia più sensibile e costosa

La tecnologia a LED ha molti vantaggi. Tuttavia presenta anche un'immunità alle sovratensioni inferiore rispetto alle tecnologie degli apparecchi convenzionali. Inoltre, gli apparecchi a LED sono più costosi da sostituire. Le statistiche a disposizione dimostrano inoltre che le sovratensioni sono in grado di danneggiare più di un’armatura stradale con tecnologia a LED alla volta.

Prevenire i danni

E’ buona regole considerare le protezione da sovratensioni già in fase di progettazione. Gli eventi di origine atmosferica quali le sovratensioni possono infatti portare al guasto parziale o totale del modulo a LED, la distruzione del LED driver, la perdita di luminosità o il guasto dell'intera elettronica di controllo. Anche se l'apparecchio a LED dovesse continuare a funzionare, le sovratensioni di solito hanno un'influenza negativa sulla sua durata di esercizio.

Per evitare quindi inutili lavori di manutenzione ed aumentare la continuità di esercizio è sempre consigliabile adottare un efficace sistema di protezione contro le sovratensioni. DEHNcord è lo scaricatore ideale  - è possibile installarlo anche direttamente all’interno della morsettiera da palo nella versione IP20 oppure IP65 in esecuzione stagna. Il nostro team è a vostra completa disposizione per assistenza fin dalla fase di progettazione.

Contact

Siamo a vostra disposizione

DEHN ITALIA S.p.A.

Tel. +39 0471 561300

Fax: +39 0471 561399

back to top