Protezione da fulmini esterna per Data Center
La funzione del sistema di captazione scariche atmosferiche è quella di intercettare i fulmini in modo efficace e condurli all'impianto di messa a terra attraverso le calate.
Rispettare in sicurezza le distanze di separazione con le condutture HVI
A seconda dell'esito della valutazione del rischio e dell'importanza dei dati, i Data Center sono classificati in una delle quattro classi di protezione dai fulmini. Il progettista dovrà quindi tenere conto delle difficoltà legate al posizionamento delle aste di captazione e considerare i requisiti per la giusta distanza di sicurezz. L'elevata concentrazione di impianti installati sul tetto complica il corretto dimensionamento dell’impianto di captazione.
Il sistema di protezione da fulmini HVI offre una soluzione sicura, facile e non ingombrante. Il conduttore atto al trasporto della corrente di fulmine è di tipo isolato, in modo che si possa rispettare facilmente la necessaria distanza di separazione dalle parti metalliche dell'edificio elettricamente conduttive, dalle condutture elettriche e dalle tubazioni.
Utilizzare le parti dell'edificio per la protezione dai fulmini
Un'ulteriore possibilità per ridurre al minimo la distanza di separazione consiste nell'utilizzare la struttura metallica e dei ferri d’armatura dell'edificio come parte integrante del sistema di protezione dai fulmini. L’utilizzo di ferri d’armatura e di una fitta rete magliata all’interno della struttura riduce il campo elettromagnetico ed elimina la necessità di realizzare calate esterne per l’impianto di captazione scariche atmosferiche.
Di seguito gli elementi necessari per realizzazione del parafulmine esterno per il tuo Data Center.
Scopri di più sull’impianto parafulmine HVI
Qui spieghiamo come rispettare facilmente le distanze di sicurezza necessarie con i cavi isolati resistenti alle alte tensioni del sistema HVI.
I nostri servizi
Seguiamo il tuo progetto dalla pianificazione alla realizzazione e oltre. Serviti della nostra ampia gamma di strumenti e servizi pratici.
Progetta i sistemi di protezione dai fulmini e di messa a terra in conformità alla norma CEI EN 62305-3. Il programma crea automaticamente una distinta materiali da utilizzare successivamente.
Creiamo il concetto completo di protezione dai fulmini, dall’analisi dei rischi alla simulazione della messa a terra fino alla pianificazione del budget, su misura per il tuo progetto e in conformità alle norme.