Equipotenzialità nella zona Ex
Per tutti gli impianti elettrici è richiesta un’efficace equipotenzializzazione. Questo vale anche per gli impianti installati in atmosfere potenzialmente esplosive. Il sistema di equipotenzializzazione elimina le differenze di potenziale, prevenendo così tensioni di contatto pericolose.Inoltre, il sistema di equipotenzializzazione stesso non deve produrre scintille di accensione.
Ti supportiamo con soluzioni che garantiscono un’equipotenzializzazione efficace e duratura.

Evitare le differenze di potenziale
Queste differenze possono verificarsi, ad esempio, tra il conduttore di protezione degli impianti in bassa tensione e le tubazioni metalliche di acqua, gas o riscaldamento. Pertanto, tutti i componenti metallici conduttivi devono essere collegati al sistema di equipotenzializzazione. Questi collegamenti devono essere privi di scintille e protetti contro l’allentamento accidentale.
Un sistema di equipotenzializzazione è essenziale per il funzionamento sicuro degli impianti. In qualità di gestore dell’impianto, hai la responsabilità di garantirne la disponibilità operativa. Devi assicurarti che l'equipotenzializzazione sia sempre efficace nel tempo.
Proteggi i tuoi impianti e sistemi con sicurezza e affidabilità:
con barre equipotenziali, fascette per tubi e morsetti progettati appositamente per l’equipotenzializzazione in atmosfere potenzialmente esplosive.

Barre equipotenziali
The PAS EX equipotential bonding bars are non-sparking, tested with lightning currents and suitable for use in zones 1/21 and 2/22. Their non-sparking properties have been tested in a gas atmosphere, which is why they can also be used in hydrogen applications.

Sistemi portacavi
I sistemi portacavi conduttivi o parti della struttura spesso non garantiscono una connessione elettrica continua e sicura per l’equipotenzializzazione, generando problemi in caso di modifiche o interventi successivi. La nostra soluzione offre un sistema di equipotenzializzazione affidabile ad anello o derivazione, facile da installare, integrare e mantenere.

Fascette per tubi (zone 1/21, 2/22)
Per il collegamento elettrico delle tubazioni in atmosfere potenzialmente esplosive. Approvate per il gruppo di esplosione IIB.

Fascetta per tubi (Zona 2/22)
La fascetta per tubi Ex è stata sviluppata appositamente per la Zona Ex 2/22. La fascetta regolabile in acciaio inox garantisce una protezione affidabile contro l’allentamento accidentale e consente il collegamento flessibile di diverse tipologie di conduttori.

Morsetti paralleli
Il morsetto parallelo Cu/gal Sn è progettato per l’equipotenzializzazione ad anello nelle aree Ex (Zone 1/2 per gas IIC, Zone 21/22 per polveri), è stato testato per l’assenza di scintille ed è protetto contro l’allentamento accidentale. Non essendo esso stesso una fonte di accensione, non ricade nella direttiva ATEX 2014/34/UE e può essere utilizzato senza limitazioni.
Downloads
Più sicurezza nella zona Ex
Verifica del sistema di protezione da fulmini
Protezione per atmosfere potenzialmente esplosive
Conformità agli standard di sicurezza
Le nostre soluzioni e prodotti sono conformi alle normative vigenti, tra cui lo standard CEI EN IEC 62305-3.
Contattaci per ulteriori informazioni.