Sostenibilità: Agire oggi, per un domani sicuro
Pensare e agire con una visione a lungo termine e in modo globale: questo è ciò che contraddistingue la famiglia DEHN fin dalla fondazione dell’azienda nel 1910. Consideriamo una nostra responsabilità aziendale assumerci il peso delle nostre azioni, tutelare le risorse e garantire alle future generazioni un mondo in cui valga la pena vivere.
Per noi questo significa che la crescita economica deve procedere di pari passo con la tutela delle risorse e delle persone. Per questo ci siamo impegnati a integrare la sostenibilità, passo dopo passo, in ogni ambito della nostra attività, per prepararci al meglio alle sfide future.

Il nostro impegno per la sostenibilità
Come azienda industriale manifatturiera, siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità in materia di sostenibilità. Per questo motivo, DEHN orienta i suoi modelli di business verso una gestione sostenibile.
Agiamo seguendo i criteri ESG, considerando con equilibrio gli aspetti ambientali (Environmental), sociali (Social) ed economici, integrandoli con le normative vigenti e le esigenze della società (Governance), con l’obiettivo di garantire una gestione aziendale sostenibile.
In fase di analisi per lo sviluppo del nostro approccio condotto nel 2024, abbiamo individuato quattro ambiti di intervento che rappresentano i pilastri fondamentali della nostra strategia di sostenibilità. Raggruppare i temi correlati ci permette di gestire in modo più efficace le interconnessioni tra di essi e di sfruttare le sinergie che ne derivano. In questo modo possiamo utilizzare le nostre risorse in modo più efficiente e definire obiettivi strategici di più ampio respiro.
Report di sostenibilità
Con questo report di sostenibilità, DEHN offre una panoramica trasparente e completa sulla propria organizzazione, strategia e performance in materia di sostenibilità.
persone lavorano per noi in tutto il mondo.
giovani stanno seguendo un percorso di formazione o alternanza scuola-lavoro presso la nostra azienda.
Il nostro impianto fotovoltaico installato presso la sede di Mühlhausen genera 1.250 kWp.
brevetti sono registrati nei settori della protezione da fulmini, sovratensioni e dell’antinfortunistica.
Il 2000 è l'anno in cui abbiamo ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 14001.
Entro il 2030 puntiamo a utilizzare il 20% di materiali sostenibili nei nostri prodotti.

Responsabilità ambientale
Noi di DEHN consideriamo la tutela del clima e dell'ambiente una parte essenziale della nostra responsabilità aziendale, consapevoli che un ecosistema sano rappresenta la base indispensabile per ogni attività economica a lungo termine. In quanto azienda manifatturiera, consideriamo la gestione responsabile di energia, materie prime e materiali, insieme allo sviluppo costante di modelli circolari, leve fondamentali per contribuire in modo significativo a uno sviluppo sostenibile. Inoltre, per raggiungere questo obiettivo, progettiamo tutte le nostre attività con l’obiettivo di minimizzare il loro impatto su aria, suolo e acqua.

Gestione aziendale responsabile
Ispirandoci al Global Compact delle Nazioni Unite, agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e ai Principi guida su Imprese e diritti umani, riconosciamo l’importanza di una gestione aziendale orientata ai valori. Adottiamo un approccio equo nei confronti dei nostri stakeholder e ci aspettiamo che tutti i collaboratori rispettino i principi e le norme di un comportamento etico e conforme alla legge, integrandoli come parte fondamentale della nostra cultura aziendale. Questo approccio si estende lungo tutta la nostra catena del valore, motivo per cui coinvolgiamo costantemente anche i nostri partner commerciali. Insieme a loro vogliamo garantire un comportamento integro, nel rispetto delle regole e sostenibile anche al di fuori dei nostri stabilimenti.

Un datore di lavoro responsabile
In quanto azienda orientata all’innovazione, consideriamo fondamentale il contributo innovativo e creativo di nostri dipendenti, altamente qualificati. Attrarre, sviluppare e fidelizzare questi talenti rafforza la nostra capacità innovativa e garantisce il nostro futuro. Condizioni di lavoro eque e sicure, che tengano conto anche dei cambiamenti sociali, come la crescente richiesta di orari e luoghi di lavoro flessibili, rappresentano un presupposto fondamentale per tutto questo. In quanto azienda attiva a livello globale, promuoviamo la diversità del nostro personale integrando consapevolmente persone provenienti da contesti etnici e culturali diversi.

Responsabilità per i nostri prodotti e servizi
Il nostro obiettivo è soddisfare pienamente le aspettative dei clienti riguardo ai nostri prodotti e servizi. Qualità e sicurezza sono elementi fondamentali del nostro impegno verso i clienti. Per noi, qualità significa anche implementare processi fluidi ed efficienti, che ci permettano di gestire le risorse preziose in modo responsabile. Seguendo questo approccio, abbracciamo una concezione integrata dell’innovazione, che include non solo i prodotti, ma anche servizi, processi, tecnologie e modelli di business.
Novità

Report di sostenibilità per l'esercizio 2023/24
Con il report di sostenibilità, DEHN offre una panoramica trasparente e completa sulla propria organizzazione, strategia e performance in materia di sostenibilità.

Adesione al Global Compact delle Nazioni Unite
DEHN aderisce alla più grande e importante iniziativa globale per una gestione aziendale sostenibile e responsabile.

DEHN stabilisce nuovi standard di sostenibilità e responsabilità sociale
Una collaborazione di successo con AfB sostiene il riciclo di dispositivi IT e progetti sociali.