Protezione da sovratensione per tapparelle elettriche

DEHNcord R 3P, SPD di Tipo 2

Le tende veneziane elettriche sono già oggi comandate in modo semplice e confortevole da orologi, dalla luminosità oppure tramite una App - smart solutions. Questa elettronica sensibile dev’essere protetta.

Note normative:

CEI EN 62305-3: nel concetto di protezione da fulminazione tutte le linee entranti devono essere provviste di una protezione da sovratensioni (SPD).

IEC 60364-5-53: pone il requisito “tutte le linee entranti in un edificio, devono essere protette”. Il DEHNcord R 3P soddisfa questi requisiti. Inoltre, il DEHNcord R 3P può anche essere utilizzato per proteggere da sovratensioni strutture senza protezione esterna da fulmini (LPS).

Equipotenzialità secondo il concetto LPZ – eseguito correttamente

DEHNcord R 3P è un limitatore di sovratensione Tipo2 dotato di unità di monitoraggio e sezionamento. L’installazione di questo SPD comporta di rispettare i requisiti sia del concetto di protezione da fulminazione (LPZ) sia della norma d’installazione per edifici IEC 60364-5-53.

Überspannungsschutz für elektrische Rollläden

Installazione facile e sicura

DEHNcord R 3P in forma di adattatore viene inserito direttamente nel circuito di azionamento. In passato erano necessarie due protezioni monofasi e oggi è sufficiente un solo DEHNcord R 3P, per proteggere tutte le linee. La protezione della fase “su” e “giù” e del conduttore di neutro è già integrata, risparmiando tempo e spazio durante l’installazione.

Un ulteriore vantaggio nell‘installazione: l’apparecchio può essere installato direttamente senza l’ausilio di attrezzi. Semplice con il sistema di connessione Hirschmann (STAK3/STAS3).

Tutti i vantaggi:

  • Risparmio di tempo grazie all’installazione senza attrezzi
  • Risparmio di spazio, grazie alla protezione di tutte le linee con un unico SPD compatto
  • Esecuzione in IP54 da installare direttamente nella cassa raffstore/tapparella
  • Facile installazione tramite sistema ad innesto standard
  • Precisa indicazione di stato tramite segnale acustico in caso di guasto
  • Maggior sicurezza: l’azionamento di chiusura viene bloccato in caso di guasto